Da Reggio a Montalto in cammino sulla via dei pellegrini

Ripercorre quella che era per molti fedeli reggiani era un’antica via della fede il pellegrinaggio che sabato 2 Luglio guiderà circa una cinquantina di persone dalla chiesa di San Pellegrino a Reggio Emilia fino alla chiesa vecchia di Montalto, frazione di Vezzano sul Crostolo posta sulla antica direttrice che conduceva a San Pellegrino in Alpe. L’iniziativa è promossa dalla Polisportiva Montalto e patrocinata dal Comune di Vezzano sul Crostolo che parteciperà con l’assessore Giovanni Bettuzzi e il consigliere Sebastiano Vinci.

Il tragitto, che si snoda lungo le valli del Crostolo e del Cesolla, ha una lunghezza complessiva di 25 km (dislivello in salita 290 m). Il programma prevede il ritrovo alle ore 7:00 presso il sagrato della chiesa di San Pellegrino (RE) e la partenza alle ore 7:30, il pranzo al sacco è a carico dei partecipanti.
La camminata di sabato prossimo anticipa l’escursione, giunta alla terza edizione, che in quattro tappe partirà il 7 Luglio da Montalto per raggiungere il giorno 10 il Santuario di San Pellegrino in Alpe, transitando quasi interamente sui percorsi del Sentiero Matilde e Spallanzani.

Come in tutti i pellegrinaggi che si rispettino, sarà possibile fornirsi della “carta del pellegrino” al costo di euro 5,00, appositamente redatta dagli organizzatori sul modello dei grandi percorsi della fede europei.

L’iscrizione è libera, per informazioni: Simone Sassi 0522.600915/ Giuseppe Sassi 340.5897892