A Maggio torna il Pedibus

Grazie alla collaborazione tra il Comune di Vezzano sul Crostolo, i genitori degli alunni delle scuole elementari e gli insegnanti, anche quest’anno, per tutti i sabati di Maggio il Pedibus è tornato a colorare le vie del paese.
Dopo l’ottimo successo delle annate precedenti, le pettorine arancione fluorescente degli accompagnatori e le casacche bianche indossate dagli alunni sono tornate festose a popolare le strade che conducono alle scuole, per ribadire ancora una volta che si può viaggiare e spostarsi in modo sano e divertente, non dimenticando l’attenzione ai principi dell’ecologia. Per chi non lo conoscesse ancora, il Pedibus è infatti il modo più sano, sicuro, divertente per andare e tornare da scuola: è un autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da due o più adulti “autisti”: funziona come un vero e proprio autobus, con un suo itinerario (con capolinea e, a volte, fermate), scandito da orari precisi e prestabiliti.

Sono tre i distinti tragitti che percorrono i gruppi, due a Vezzano e uno a La Vecchia. Nel capoluogo un percorso parte da via Kennedy (località Fornacione), mentre l’altro ha inizio da Sedrio. I due tragitti si uniscono nella Piazza del Municipio per poi giungere a scuola. A La Vecchia, dove sono state raccolte circa 30 iscrizioni, l’appuntamento per chi intende partecipare è al parcheggio della casa protetta “Esperidi”.

“L’Amministrazione coglie l’occasione per ringraziare gli adulti, genitori e nonni dei bambini, che, a titolo di volontariato gratuito, anche quest’anno hanno confermato la propria disponibilità – ha commentato l’Assessore Ilenia Rocchi – Li ringraziamo anche per l’adesione entusiasta, che unita all’allegria dei ragazzi, fa di quest’iniziativa un’esperienza sempre più positiva”

Per confermare la propria disponibilità come accompagnatore o procedere all’iscrizione degli alunni è sufficiente comunicare le proprie generalità, indirizzo e recapito telefonico al centralino del Comune di Vezzano sul Crostolo, tel. 0522.601911