8 Maggio – Festa dell’Asparago Selvatico

Una domenica all’insegna della biodiversità, dedicata all’asparago selvatico di Vezzano

Si rinnova l’appuntamento di primavera con la Festa dell’Asparago Selvatico che il Comune di Vezzano sul Crostolo, insieme a Slow Food Reggio Emilia e in collaborazione con le tante associazioni che operano sul territorio, propone ad appassionati e curiosi per domenica 8 Maggio. In piazza della Libertà, per tutto l’arco della giornata, sarà presente il mercato degli agricoltori che ospita, come lo scorso anno, la rete locale dei produttori di Terra Madre: una mostra mercato di cibo di qualità a ridotto impatto ambientale, incentrata sulla promozione dei prodotti e sensibile ai nuovi scenari di sviluppo e tutela delle produzioni locali. Oltre al mercato, anche degustazioni, laboratori e stand eno-gastronomici, animazione per bambini ed iniziative culturali. Come di consueto, nel weekend in corrispondenza della festa, i ristoranti proporranno menù a tema e le associazioni operanti sul territorio offriranno ai visitatori l’asparago, cucinato nelle specialità tipiche della tradizione locale.

Per l’edizione 2011, grazie anche alla rinnovata collaborazione con Slow Food Reggio Emilia, l’Amministrazione comunale intende offrire a tutti i visitatori un’occasione unica per riconciliarsi con la natura e sottolineare come attraverso la valorizzazione di prodotti “buoni, puliti e giusti” è possibile sviluppare un’economia che tuteli le biodiversità.

Da quest’anno la Festa dell’Asparago Selvatico partecipa alla rassegna “Ori della Terra Reggiana” promossa dalla Provincia di Reggio Emilia. La rassegna, che ospita importanti eventi e feste, punta alla valorizzazione delle tipicità caratterizzanti il nostro territorio legandole alle rispettive zone di origine.

L’8 Maggio a Vezzano, con la Festa dell’Asparago Selvatico, per visitatori, turisti e appassionati c’è solo l’imbarazzo della scelta tra le tante attività ed iniziative in programma.
Un evento di sicuro interesse, una festa da vivere insieme alla gente che si adopera per rinsaldare il legame con le bellezze, le particolarità, le tradizioni del proprio territorio.