Continuano le opere di riqualificazione delle aree verdi comunali

Nei giorni scorsi, in seguito ai rilevamenti eseguiti dall’Ufficio Tecnico del Comune di Vezzano sul Crostolo nell’area boschiva in prossimità dell’Eco-Parco in zona Pinetina, la squadra di volontari della Protezione Civile locale ha provveduto all’abbattimento di alcune piante secche considerate pericolose perché a rischio di caduta. Tra i volontari presenti, Sassi Mauro, Incerti Rossano, Orlandi Vivetta, Castagnoli Loris, coadiuvati da Missori Raffaella e assistiti dal responsabile della squadra di Protezione Civile di Vezzano, Costi Valdo. L’intervento è avvenuto in collaborazione con la locale Polizia Municipale, nella persona dell’Ispettore Capo Ferrari Mario che si è occupato della direzione del traffico in transito sulla Strada Statale 63.
L’operazione, che rientra in un piano di manutenzione e riqualificazione delle aree verdi comunali, è stata eseguita senza complicazioni. Per circa una mezz’ora è stato necessario un temporaneo blocco del traffico: delle tre piante abbattute, solamente una, di fatto pendente verso la strada, è stata tagliata e fatta cadere sulla statale. Il fermo delle auto è stato di circa 2 minuti per ognuno dei tre interventi.
L’Amministrazione, attenta al monitoraggio delle situazioni di degradazione in atto nelle zone di competenza del Comune, ha pianificato, con la consulenza del Consorzio Fitosanitario Provinciale, la realizzazione nelle prossime settimane di altri interventi che riguarderanno la sicurezza delle aree verdi del territorio comunale.