Assieme a Legambiente Val d’Enza, una giornata all’Eco-parco di Vezzano per conoscere il territorio e imparare a rispettarlo

Promossa dal Circolo Legambiente Val d’Enza, domenica 20 all’ Eco-Parco di Vezzano sul Crostolo si terrà una giornata all’insegna della scoperta e della tutela del patrimonio ambientale. Un gruppo di circa 50 boy-scout provenienti da Bologna sarà ospite del parco di proprietà della Provincia di Reggio Emilia che il Comune di Vezzano sul Crostolo gestisce con successo in collaborazione con Maia, cooperativa attiva nell’ambito della comunicazione e dell’educazione alla sostenibilità ambientale. I ragazzi di età comprese tra i dieci e quattordici anni, avranno l’opportunità di partecipare nel corso della mattinata ad un escursione sui sentieri dell’ “Anello Vezzano – Pecorile”, uno dei suggestivi percorsi-natura situati nel territorio collinare del Comune di Vezzano sul Crostolo. Il gruppo partirà dalle strutture dell’Eco-Parco per salire al Monte Grafagnana. Da lì potrà osservare il vasto panorama che la dorsale offre delle valli del Crostolo e del Campola per poi riportarsi in prossimità del parco percorrendo i sentieri che, costeggiando i calanchi, conducono al borgo di Casoletta. L’escursione durerà circa un paio d’ore e sarà guidata da alcuni rappresentanti del CAI di Reggio Emilia. Nel pomeriggio, accompagnati dai volontari di Legambiente Val d’Enza ed armati degli strumenti necessari, i ragazzi provvederanno alla pulizia ed al riordino delle aree pubbliche del parco. L’ attività ha lo scopo di sensibilizzare i giovani alla cura del territorio, insegnare loro a conoscere l’ambiente scoprendolo nelle sue bellezze e  rispettarlo mediante azioni di tutela e valorizzazione.