Medaglia d’onore a due vezzanesi deportati nei campi di sterminio

Giovedì 27 Gennaio alle ore 16,30, presso la Prefettura di Reggio Emilia, in Corso Garibaldi n. 55, avrà luogo la cerimonia di consegna della medaglia d’onore riservata ai cittadini italiani, militari e civili che nell’ultimo conflitto mondiale furono internati nei campi di concentramento nazisti.
Come avviene di prassi, nel caso il diretto beneficiario sia deceduto, la decorazione viene assegnata al familiare più stretto. Tra le persone invitate quest’anno, saranno presenti anche Gianluca Gibennini e Neda Spallanzani, rispettivamente nipote di Enzo Norberto Gibennini e figlia di Nestore Spallanzani, cittadini vezzanesi, ora entrambi deceduti, che nel corso della seconda guerra mondiale furono deportati nei lager destinati al lavoro coatto per sostenere l’economia di guerra della Germania e dei suoi alleati.
Posta in concomitanza con la commemorazione del Giorno della Memoria, la consegna delle medaglie è una evento simbolico che ci ricollega ad una delle più significative pagine della nostra recente storia e richiama ad una riflessione collettiva.